La comunicazione industriale diventa wireless
Giovedi, 9 Giugno 2011

Anybus Wireless Bridge

Il nuovo Anybus® Wireless Bridge di HMS è la giusta soluzione per estendere le reti Ethernet industriali via wireless. Il modulo consente di collegare i dispositivi industriali per Profinet, EtherNet/IP e Modbus-TCP, tramite una connessione wireless.

Con Anybus Wireless Bridge, HMS porta la comunicazione delle reti Ethernet industriali nell'era del wireless. Già come si deduce dal nome, il prodotto è un bridge wireless che collega due punti della rete Ethernet industriale. Può anche essere utilizzato per collegare dei dispositivi ad un'infrastruttura wireless già pre-esistente.

Risolvere i problemi per gli integratori di sistemi
Collegando i dispositivi industriali e le reti via wireless, Anybus Wireless Bridge facilita gli integratori di sistemi ed i progettisti di rete che necessitano di stabilire connessioni in zone pericolose, luoghi difficili da raggiungere, o nello spostamento di impianti dove i cavi non sono necessari. Il Wireless Bridge è compatibile con le principali reti Ethernet industriali standard, come Profinet, EtherNet/IP e Modbus-TCP. Fornisce agli utenti un collegamento wireless stabile e senza bisogno di manutenzione.

"Notiamo sul mercato la necessità sempre più crescente di una comunicazione industriale wireless di qualità", commenta Henrik Arleving, Responsabile in HMS della Linea Prodotti per la Gestione Remota. "La tecnologia wireless è oggi molto affidabile ed è adottata sempre più spesso nel mercato dell'automazione industriale. Anybus Wireless Bridge fornisce una soluzione semplice ai problemi complessi di connettività ed è un ulteriore passo avanti compiuto da HMS nel cercare di rendere più facili le connessioni di rete".

Come funziona
Anybus Wireless Bridge consente ai dispositivi industriali basati su rete Ethernet di connettersi via wireless e di comunicare tramite protocolli di rete come Profinet, EtherNet/IP, Modbus-TCP, ecc., su una distanza massima di 400 metri (in campo aperto).

La trasmissione wireless avviene tramite tecnologia Bluetooth e/o WLAN. Mentre la soluzione WLAN offre un'ampiezza di banda maggiore, grazie ad una più ampia gamma di frequenza dei segnali wireless trasmessi, la tecnologia Bluetooth offre una soluzione ancora più affidabile e immune ai disturbi poiché il segnale è commutato tra differenti canali di frequenza.

Anybus Wireless Bridge è disponibile a partire da maggio 2011

Pubblicato da:
Roberta Diomede
HMS Industrial Networks - Italia

Giovedi, 9 Giugno 2011

Per ulteriori informazioni:
Anybus Wireless Bridge 

Notiziario HMS
 Ultime notizie