HMS aumenta la funzionalitą di Anybus X-gateway con OPC Server

OPCIl nuovo applicativo sw collega un PC, basato su applicazioni OPC-Client tramite reti Ethernet standard e X-gateway, alle maggiori reti fieldbus. OPC server viene rilasciato insieme ai prodotti X-gateway senza alcun costo aggiuntivo.

HMS presenta Anybus OPC Server che permette a qualsiasi PC, predisposto con applicazioni OPC DA client, di accedere ai dati dei vari dispositivi, presenti nella rete fieldbus, senza dover utilizzare una scheda di interfaccia PCI per bus di campo.

La connessione tra il PC, nella stazione di controllo, ed i dispositivi di campo, lungo l'impianto, viene stabilita mediante la rete Ethernet esistente e Anybus X-gateway. In questo caso, X-gateway funziona come una scheda di interfaccia PCI per fieldbus. Però, mentre una scheda PCI viene inserita all'interno del PC nella stazione di controllo, X-gateway può essere utilizzato direttamente sul posto abbattendo così i costi elevati dovuti al cablaggio del collegamento tra la linea di produzione e la stazione di controllo. Questo permette di ridurre i tempi di installazione e di migliorare la flessibilità dell'impianto.

La nuova funzione di connettività OPC è disponibile per le 19 versioni della famiglia X-gateway che supportano l'abbinamento tra Ethernet industriale e fieldbus, con oltre 50 combinazioni realizzabili. Applicazioni tipiche includono sistemi SCADA basati su OPC per visualizzazione e controllo da remoto. Anybus OPC server supporta OPC Data Access (DA) v1.0, 2.05, 3.0. Le principali caratteristiche riguardano l'accesso ai dati di processo, un OPC tag editor e un visualizzatore/editore online con funzioni di lettura e scrittura dei valori delle tag.

Anybus OPC server è stato progettato per essere utilizzato con i prodotti Anybus X-gateway e con le schede Anybus PCI, ed è incluso nella loro confezione senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, è liberamente scaricabile dal sito web di HMS. La versione attuale è una "release candidate" di valutazione. La versione finale sarà disponibile a partire da giugno 2009.


Per ulteriori informazioni:
Anybus X-gateway
Anybus OPC Server
Download di Anybus OPC Server White Paper