Collegare le reti EtherNet/IP e CANopen con il nuovo Anybus® X-gateway™ per CANopen
Venerdi, 04 Febbraio 2011

HMS Industrial Networks presenta la maniera più semplice per integrare i dispositivi d'automazione per CANopen con le reti EtherNet/IP.

Il nuovo Anybus X-gateway per CANopen di HMS Industrial Networks consente agli integratori di sistema di trasferire in tutta facilità i dati di I/O tra i dispositivi di automazione basati su protocollo EtherNet/IP e quelli che invece adottano il protocollo CANopen. Le applicazioni tipiche comprendono la comunicazione tra azionamenti, sensori, attuatori o sistemi di pesatura, per esempio, di Rockwell e Schneider Electric.

Il piccolo e configurabile dispositivo gateway "stand-alone" è predisposto per il montaggio su barra DIN standard ed alimentazione a 24 Volt c.c. Funziona come un adattatore (in modalità slave) su lato EtherNet/IP e come manager (in modalità master) su lato della rete CANopen.

La configurazione del modulo CANopen master avviene tramite uno strumento di configurazione estremamente flessibile e facile da utilizzare, basato su sistema Windows, incluso nella confezione del prodotto. Dopo la configurazione iniziale, il gateway trasmette in maniera trasparente fino a max 510 byte di dati di input e 510 byte di dati di output tra EtherNet/IP e CANopen. Possono essere collegati fino a 126 slave CANopen con un totale di ricezione dati fino a 128 PDO e una trasmissione dati di 128 PDO. Il gateway è dotato di uno switch integrato a 2 porte su lato EtherNet/IP, consentendo installazioni con topologia di rete lineare ed eliminando così l'uso di switch esterni. Di conseguenza, gli integratori di sistema possono beneficiare di installazioni e costi di manutenzione notevolmente ridotti.

Il nuovo modulo X-gateway combina semplicità di utilizzo con massima robustezza in ambito industriale, assicurando una comunicazione semplice e affidabile tra i diversi tipi di reti industriali. Oltre alla rete EtherNet/IP, il dispositivo Anybus X-gateway per CANopen supporta l'integrazione e la connettività a 10 Reti fieldbus ed Ethernet industriali quali Profibus, DeviceNet, CANopen, EtherCat, Modbus e Profinet. Tutte le versioni funzionano in maniera similare, fornendo una soluzione standard e flessibile, per connettere due reti industriali a scelta. Con la nuova serie per CANopen, gli Anybus X-gateway, presenti sul mercato dal 2004, offrono più di 300 versioni in grado di connettere quasi tutte le combinazioni possibili di due reti industriali.

Pubblicato da:
Roberta Diomede
HMS Industrial Networks - Italia

Venerdi, 04 Febbraio 2011

Per ulteriori informazioni:
www.anybus.com/products/abx_can.shtml 

Notiziario HMS
 Ultime notizie