Il nuovo Anybus-IC per Profinet riduce l’impegno nello sviluppo fino al 70%.

HMS Industrial Networks ha ampliato la propria famiglia Anybus-IC con l'aggiunta del modello per PROFINET IO. Il nuovo modulo è una piccola e potente interfaccia single-chip per PROFINET IO, certificata dal Consorzio Profibus a livello internazionale. Quest'ultima versione va ad aggiungersi alle altre soluzioni intercambiabili già disponibili nella gamma Anybus-IC, quali: PROFIBUS, CANopen, DeviceNet, Ethernet/IP e Modbus-TCP.

In appena 9 cm² di spazio, l’Anybus-IC contiene un potente microprocessore, integrato con un controller fast Ethernet e lo stack software completo, per fornire una piena funzionalità come PROFINET IO device. Il nuovo IC riduce fino al 70% lo sforzo necessario allo sviluppo di un'interfaccia PROFINET IO certificata. Inoltre, consente una ottimizzazione degli spazi e riduce al minimo i requisiti di alimentazione, permettendo così anche ai piccoli componenti d’automazione, come ad esempio: bilance, lettori di codici a barre o avviamenti motore, di essere dotati di un'interfaccia PROFINET IO economica.

L’Anybus-IC si monta come un qualsiasi componente con piedinatura DIL-32 e richiede solo una singola alimentazione a 5 Volt. Questo modello per PROFINET IO fornisce funzionalità standard di un IO device di classe A. Come per tutti i componenti della famiglia Anybus-IC, il modulo contiene tutto l'hardware ed il software necessario per comunicare in una rete Profinet e resta solo da aggiungere il connettore Ethernet RJ45, o quello più idoneo all’applicazione specifica. La quantità di dati da scambiare può arrivare fino ad un massimo di 144 byte in Ingresso più 144 byte in Uscita.

Nei dispositivi intelligenti, dotati di micro-controllore, l’Anybus-IC viene interfacciato tramite la seriale asincrona TTL, mentre negli apparati privi d'intelligenza, come le isole di valvole, l’Anybus-IC è in grado di controllare in completa autonomia una serie di shift register a cui possono essere collegati fino a 128 I/O fisici. In ogni caso, l’Anybus-IC gestisce l'intero protocollo PROFINET IO, sgravando totalmente l’applicazione dal compito di dovere governare la comunicazione sul lato Fieldbus.

Tutti i modelli della famiglia Anybus-IC sono intercambiabili tra loro, ed offrono ai produttori di componenti d’automazione un modo semplice ed efficiente, svolgendo un unico lavoro di sviluppo, per rendere connettivi i loro prodotti a tutti i principali bus di campo e reti Ethernet industriali.

Per ulteriori informazioni:
Anybus-IC