Non riuscite a visualizzare correttamente la newsletter? Leggete la versione online!

Gentile Lettore
Ecco l'ultima edizione di aprile della Enewsletter sulla comunicazione industriale di HMS, con le nostre ultime novità e l'annuncio dei nuovi prodotti.


ARGOMENTI DELL'EDIZIONE DI APRILE 2010
» EtherNet/IP a 2 porte si aggiunge alla famiglia Anybus-CC
» Le reti fieldbus ed Ethernet crescono nonostante la recessione
» HMS non espone all'edizione 2010 della Fiera di Hannover
» I Drive Profile si aggiungono alla famiglia di moduli Anybus-CC
» Collegare le reti Modbus-TCP e Profibus tramite X-gateway


Il modulo EtherNet/IP con switch integrato a 2 porte si aggiunge alla famiglia di moduli Anybus-CC

Anybus-CC EtherNet/IP a 2 porteAnybus CompactCom è una famiglia di interfacce di comunicazione intercambiabili con connettività plug-in in grado di supportare le Reti fieldbus, Ethernet industriali, seriali e wireless. Il nuovo modulo per EtherNet/IP con switch integrato a 2 porte è l'ultima novità della famiglia Anybus-CC.

La nuova versione a 2 porte permette la comunicazione real-time verso EtherNet/IP con topologia di rete lineare o ad anello, eliminando così l'uso di costosi switch esterni. Il modulo fornisce in maniera semplice la possibilità ad un qualsiasi dispositivo d'automazione di connettersi istantaneamente con i PLC di Rockwell tramite EtherNet/IP.

Oltre al protocollo per EtherNet/IP, ulteriori specifici protocolli applicativi possono essere implementati su TCP/UDP-IP utilizzando l'interfaccia socket.

Il modulo supporta anche i protocolli di rete DLR (Device Level Ring). La tecnologia DLR aumenta l'elasticità della rete in modo da migliorare le attività della macchina. Nel momento in cui DLR individua un'interruzione nella rete ad anello, viene subito approntato un flusso alterno di dati in modo tale da recuperare l'interruzione di rete.

Il nuovo modulo per EtherNet/IP a 2 porte è totalmente compatibile con il modulo Anybus-CC EtherNet/IP ad una porta (AB6214) e può essere inserito in un qualsiasi dispositivo d'automazione con uno slot Anybus-CC integrato. Campionature del nuovo modulo a 2 porte sono disponibili sin da ora. La produzione di serie inizierà a partire da giugno 2010.

Per ulteriori informazioni:
» Anybus-CC EtherNet/IP a 2 porte
» Panoramica sulla famiglia di prodotto Anybus-CC


Le reti fieldbus ed Ethernet crescono nonostante la recessione

Nonostante la crisi economica del 2009, il numero di dispositivi d'automazione collegati tramite reti industriali di comunicazione è cresciuto sensibilmente. Le ultime ricerche di mercato confermano che le reti fieldbus standard, come: Profibus, DeviceNet e CC-Link, stanno ancora registrando un aumento con fattori di crescita a doppia cifra. Secondo Jörg Freitag, Presidente di Profibus International, 3.1 milioni di nuovi nodi Profibus sono stati installati nel 2009, il che corrisponde ad una crescita dell'11%.

Tendenze del mercato industriale

L'uso di reti Ethernet industriali nel settore dell'automazione, con specifici protocolli real time, come: EtherNet/IP, Profinet, Modbus-TCP, EtherCAT e Sercos III, richiederà più tempo del previsto. Di conseguenza, i fieldbus ed Ethernet verranno utilizzati parallelamente nel futuro immediato. Utenti e distributori dovranno interfacciarsi con un numero sempre più crescente di sistemi di comunicazione industriale. Le interfacce flessibili di comunicazione costituiscono oggigiorno e nel prossimo futuro la chiave di successo per tutti i generi di dispositivi d'automazione.

» Contattate HMS per ulteriori informazioni sulle tendenze e sul mercato delle    reti fieldbus ed Ethernet industriali


HMS non espone all'edizione 2010 della Fiera di Hannover!

HMS ha deciso di non partecipare alla Fiera di Hannover di quest'anno. Invece, rafforzerà la sua rete internazionale di vendite e di distribuzione aprendo nuove filiali commerciali in UK e Svezia così come incrementerà la presenza dei distributori in Europa, USA, Medio Oriente e Nord Africa.
Staff commerciale di HMS

Con tale decisione, HMS segue la tendenza generale nel preferire eventi più piccoli ma mirati, come la Fiera SPS/IPC/Drives, alle fiere internazionali. Tuttavia, gran parte del personale commerciale di HMS sarà presente ad Hannover, approfittate dunque per contattarci e fissare un incontro con noi durante la fiera.

» Contattate HMS per fissare un incontro


I moduli Anybus-CC con il server Drive Profile integrato, estendono le funzionalità per i produttori di Drive 
  
Anybus-CC Drive Profile

I moduli Anybus-CompactCom dotati di server integrato drive profile ampliano il concetto di Anybus-CC con ulteriori funzionalità per i produttori di drive. La funzionalità estesa del software permette ai produttori di drive di conformare facilmente TUTTI i principali drive profile utilizzando un'UNICA interfaccia software standard.

I Device Profile specificano l'utilizzo corretto del sistema di connettività di rete per quei dispositivi utilizzati per una specifica area applicativa. L'uso di tali profili riduce drasticamente i costi di progettazione, in quanto vengono indicati con esattezza i parametri relativi all'applicazione. HMS ha inizialmente rilasciato le versioni in grado di supportare Profibus, DeviceNet, CANopen e CC-Link, a breve sarà disponibile la versione per EtherNet/IP.

Tutti i moduli Anybus-CC Drive Profile sono pienamente compatibili a livello hardware con tutte le altre versioni standard di Anybus-CC. L'interfaccia software dei moduli drive profile consente di connettersi ai parametri del drive indipendentemente dalla tipologia di rete. L'interfaccia software del drive profile agisce in maniera simile ai moduli Anybus-CC standard ma offre ulteriori vantaggi. I dispositivi d'automazione che adottano uno slot standard Anybus-CC devono soltanto aggiornare l'interfaccia software un'unica volta. Dopo aver effettuato l'aggiornamento, possono utilizzare un'ampia gamma di moduli standard e moduli per drive profile con un'interfaccia molto più flessibile.

Per ulteriori informazioni:
» Anybus-CC Drive Profile


Collegare le reti Modbus-TCP e Profibus tramite Anybus X-gateway

Anybus X-gatewayFacile da utilizzare il Gateway intelligente collega i PLC di Schneider Electric, di ABB o di GE con le reti ed i dispositivi d'automazione di Siemens.

Anybus X-gateway permette agli integratori di sistema di trasferire facilmente i dati di I/O tra due differenti reti e sistemi di PLC. Si tratta di un dispositivo gateway configurabile "stand-alone" che permette ai dispositivi basati su rete Profibus di comunicare con i dispositivi su rete Modbus-TCP e viceversa. In genere gli Anybus X-gateway vengono utilizzati in impianti dove vengono adottati diversi PLC come Siemens e Schneider Electric, ABB o GE. Un esempio tipico è il settore automobilistico dove segmenti di linea basati su rete Profibus devono essere integrati, tramite il noto protocollo Modbus-TCP, all'interno di applicazioni di controllo basate su rete Ethernet industriale.

Anybus X-gateway permette
principalmente di trasferire facilmente i dati di I/O tra due reti, in tal caso tra Modbus-TCP e Profibus. Su lato Profibus, il modulo X-gateway può essere dotato di un'interfaccia slave o master, a seconda se il PLC di Siemens è parte integrante dell'infrastruttura del sistema. Se viene utilizzata l'interfaccia Profibus Master con il modulo X-gateway, la configurazione della rete Profibus avviene facilmente tramite lo strumento software di configurazione "gratuito ed incluso" Anybus NetTool per Profibus, un potente ed intuitivo programma di configurazione sviluppato per l'ambiente Windows.

La gamma Anybus X-gateway è composta da oltre 200 prodotti diversi, robusti e facili da utilizzare, in grado di connettere quasi tutte le combinazioni possibili di due reti industriali. Tale famiglia di prodotto supporta 17 differenti Reti fieldbus ed Ethernet industriali, come: Profibus, DeviceNet, CANopen, CCLink, EtherNet/IP, Profinet e molte altre ancora. Tutte le interfacce vengono controllate e testate per una conformità totale alle reti supportate.


Per ulteriori informazioni:
» Anybus X-gateway: caratteristiche e vantaggi
» Panoramica tecnica sulla famiglia di prodotto Anybus X-gateway




HMS
» Contattate HMS



www.anybus.jp
adesso è online!


HMS ha pubblicato una nuova versione del sito anybus in giapponese!


EVENTI DI HMS
Scoprite i prodotti Anybus alle prossime
fiere di settore in primavera!


Roadshow PNI Process

Roadshow PNI Process
Calambrone, Italia
26 Maggio 2010


Salon Med-IT

Salon Med - IT
Algeria

10-12 Maggio 2010



ESEC Giappone

Embedded System Expo
Tokyo, Giappone

12-14 Maggio 2010


Drives & Controls UK

Drives & Controls
Birmingham NEC, UK

8-10 Giugno 2010


Rockwell Automation Universtiy

Rockwell Automation University
Dusseldorf, Germania
16-17 Giugno 2010


Rockwell Automation Universtiy

Rockwell Automation University
Città del Capo,
Sud Africa
18-19 Agosto 2010


EVENTI DEI NOSTRI PARTNER
Scoprite i prodotti Anybus agli eventi dei distributori/partner di HMS in primavera



AD Elektronik
Partner Event
Lillestrom, Norvegia
31 Maggio - 3 Giugno 2010



Smart House 2010
Partner Event
Kiev, Ucraina
1 - 3 Giugno 2010